BOOKS 4 YOU è… Anche l’amore qualche volta sbaglia strada
Anche l’Amore Qualche Volta Sbaglia Strada
Federica Farini, Romanzi, pubblicato il 17 Dicembre 2010
Il romanzo “Anche l’amore qualche volta sbaglia strada”, disponibile anche nell’innovativo formato e-book, è stato presentato ufficialmente a dicembre 2010 allo Spazio Tadini di Milano, integrandosi con le tracce artistiche della nota area espositiva e con la partecipazione “a battesimo” dell’attore e doppiatore Antonio Zanoletti (www.antoniozanoletti.it), per transitare successivamente dal Santa Tecla Cafè di Milano (Popstarz) – gennaio 2011 – e Shari Vari di Roma (marzo 2011), verso le scie più accese di Academy Studios (Mecenate) a Milano, inaugurando il party notturno Eclipse (febbraio 2011). Il romanzo è passato dal fragore del Fuorisalone del Mobile – aprile 2011 – presso Officina idee verdi, nell’esposizione dedicata all’arte e al design, fino a sciogliersi nell’incanto orientale dello Shambala (maggio, giugno e settembre 2011), nella cornice di Love Eventi, approdando sulle sponde del lago di Lecco (Sunflower cafè e Associazione L’Altra Via), luglio 2011, su quelle del Lago di Garda (villaggio Poggio al Sole, Padenghe), agosto 2011, presso Last Milano (laboratorio artistico società trasversali), biblioteca comunale Harar Milano San Siro – entrambi a settembre 2011 – libreria Eman a Bergamo (ottobre 2011), The Hub Hotel a Milano (ottobre 2011), Cafè Sempione Milano (Love Eventi), dicembre 2011, Radio Genius Padova e Cafè24 Television Padova (www.cafetv24.it), per la trasmissione televisiva Il Salottino (ottobre 2011). La fine d’anno 2011 e l’inizio del 2012 vedono il romanzo esprimersi in tutta la sue essenza attraverso readings, spesso accompagnati da musica dal vivo e sottofondo melodico (chitarra acustica, ad esempio): MIB Milano e Sciapò Milano (gennaio 2012). Federica Farini è stata inoltre intervistata nel corso dell’anno 2011 da Radio Alcamo Centrale (Sicilia), Radio Telecolor Catania, Radio Quarto Milano.“Anche l’amore qualche volta sbaglia strada” è stato proposto nella rubrica libri della giornalista Paola Blandi (tg Telenova) a dicembre 2011. Il romanzo si è avvalso della collaborazione con la cantautrice Romina De Luca (www.myspace.com/rominadeluca) al Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, in aprile, con una presentazione multimediale dei book e reading trailers, realizzati per la regia, fotografia e montaggio di Fabio De Stefano (www.fabiodestefano.it), fotografo di moda e pubblicità. Le pagine del romanzo si arricchiscono infatti dell’impatto interattivo-audiovisivo della lettura dal vivo di estratti di dialoghi, su immagini che riproducono alcuni passi scelti del libro (reading-trailer). La sequenza filmata permette al romanzo di vivere a tutto tondo e trasformarsi in video. Attraverso la particolare tecnica fotografica dello stop-motion, la sequenza di scatti si traduce in un prodotto filmato originale e innovativo.
- Genere:Romanzi
- Autore:Federica Farini
- Numero Pagine:224
- ISBN /:978-88-6038-125-5
- Dove acquistare il Libro:http://www.lafeltrinelli.it
- Dove acquistare l’E-book:http://www.lafeltrinelli.it
- Dove acquistare l’Audiolibro:http://www.lafeltrinelli.it
- Recensioni Pubbliche:http://www.loschermo.it/articoli/view/36996
http://www.rivistahydepark.org/recensioni/%E2%80%9Canche-l%E2%80%99amore-qualche-volta-sbaglia-strada%E2%80%9D-di-federica-farini/
Riassunto dell’Opera
La storia delicatamente accattivante è quella di Valentina, eroina metropolitana, né eterea né perfetta, che cade nel fango e si sporca, perdendo la rotta del cuore nel momento in cui si ritrova ad entrare a pieni voti nella vita di adulta. L’icona della “principessa-graziosa-e-felice” viene traslata nella contemporaneità e depredata dell’amore: Valentina si trasforma in Stella, affermata escort. La sua vita le sfuggirà di mano, fino a perdersi completamente. La redenzione sarà un inaspettato regalo del destino.
Considerazioni dell’Autore
Il romanzo trasmette il messaggio di una Valentina che in senso lato può trasformarsi nell’allegoria dell’essere umano contemporaneo, troppo spesso vittima di un’esistenza che sale e scende come una marea, dove le cicatrici del cuore sono a volte così profonde da portarlo al totale rifiuto dei sentimenti. Ciò che conta per risorgere e rialzarsi da terra è pur sempre la certezza che la speranza e il bene sono valori che non si possono mai annientare e per i quali vale sempre la pena di lottare, proprio come farebbe un guerriero, eroe inconsapevole della sua immensa forza chiamata coraggio, vincendo i propri limiti quando meno sembra possibile riuscirci. Una storia sul destino, sull’amore e sulla riuscita, che può sempre compiersi, anche quando meno la si attende.
This entry was posted on giovedì, febbraio 9th, 2012 at 22:25 and is filed under Rassegna Stampa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.