Federica Farini e le ferite dell’amore

CNA Torino, Novembre 2011

http://www.cnato.it/CNA/corriere/archivio/Cat142/Notizie/News2887

Scrisse Marcel Proust che “le opere, come nei pozzi artesiani, salgono tanto più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore”. Una considerazione che sembra essere particolarmente affine al romanzo “Anche l’amore qualche volta sbaglia strada” di Federica Farini, pubblicato da Neftasia Editore e recentemente presentato a Milano. L’intrigante romanzo di Federica Farini può essere definito la testimonianza di una caduta, ma è anche il lucido resoconto della risurrezione, a prezzo di sofferenze destabilizzanti e catartiche. Quella di Valentina, protagonista della vicenda, che contestando il perbenismo ipocrita, si perde, è una favola molto attuale. Moderna Maddalena, Valentina si lascia attrarre da un libero e disinvolto modus vivendi, abbacinata dal potere che le conferisce il privilegio di condurre a suo piacimento il gioco, anziché esporsi al rischio di coinvolgimenti sentimentali, molto spesso delusivi (17 euro)

Share

This entry was posted on giovedì, febbraio 2nd, 2012 at 21:16 and is filed under Rassegna Stampa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>